Israele

« Older   Newer »
  Share  
OACL
view post Posted on 13/5/2009, 11:32




Compagno Losurdo, benvenuto.
Vorrei dei chiarimenti sul ragionamento politico e tattico che portò al riconoscimento, da parte dell'Unione Sovietica di Stalin e del blocco socialista, dello stato di Israele all'ONU nel 1947, e sul perché la Jugoslavia di Tito si oppose.
Grazie.
 
Top
domenicolosurdo
view post Posted on 19/5/2009, 20:08




A lungo è stato strettissimo il legame tra comunità ebraica internazionale da un lato e movimento socialista e comunista dall’altro: non a caso i reazionari e i nazisti hanno denunciato la rivoluzione d’ottobre quale complotto ebraico-bolscevico!
E’ questo il retroterra alle spalle della decisione di Stalin, il quale ultimo sperava anche di mettere in difficoltà l’imperialismo britannico.
E’ tuttavia da precisare che, come spiego nel mio libro (p. 216), l’opzione preferita dall’Unione Sovietica era quella di «uno Stato indipendente e multinazionale che avrebbe rispettato gli interessi sia degli ebrei che degli arabi». Tutti sanno che le cose sono andate molto diversamente. Stalin, il grande realpolitico, in questo caso ha peccato di ingenuità. Non è escluso che, nell’ambito del movimento comunista, qualcuno fosse più diffidente...
 
Top
domenicolosurdo
view post Posted on 19/5/2009, 20:24




Nel dire che "Non è escluso che, nell’ambito del movimento comunista qualcuno fosse più diffidente..." mi riferivo appunto alla Jugoslavia e a Tito

 
Top
2 replies since 13/5/2009, 11:32   290 views
  Share